Tour in Thailandia: Itinerario di 15 giorni e 10 giorni

itinerario 15 giorni Thailandia parco nazionale khao sok

Stai organizzando un tour in Thailandia Fai Da Te e non sai da dove cominciare? Qui ti proponiamo diversi itinerari in Thailandia in base ai giorni che hai a disposizione e al periodo in cui stai pianificando la tua vacanza. Un viaggio in Thailandia può durare anche un mese e comunque non riusciai a vedere tutto, è un paese meraviglioso e molto grande, ma anche in 10 giorni riuscirai a vedere una buona parte delle bellezze che ha da offrire.

Tour in Thailandia 15 giorni in inverno

Come saprai la Thailandia ha due stagioni principali, quella secca e quella delle piogge. Nella maggior parte del paese la stagione secca va da fine novembre a inizio marzo. Se questo è il periodo in cui vuoi organizzare il tuo tour in Thailandia di 15 giorni queste sono le tappe che ti consigliamo di fare.

  • GIORNO 1-2: Bangkok
  • GIORNO 3: Chiang Rai
  • GIORNO 4-5: Chiang Mai
  • GIORNO 6: Sukhothai
  • GIORNO 7: Lopburi
  • GIORNO 8: Ayutthaya
  • GIORNO 9-10-11: Phuket
  • GIORNO 12-13: Phi Phi
  • GIORNO 14-15: Ao Nang > Bangkok

GIORNO 1-2: Bangkok

bangkok thailandia itinerario
Foto di Braden Jarvis su Unsplash

Il tuo tour in Thilandia di due settimane non può non iniziare da Bangkok, il volo internazionale con ogni probabilità attererà qui e almeno due giorni la capitale thailandese se li merita.

Il primo giorno riuscirai a visitare le bellezze della città come il Grande Palazzo Reale, il Tempio del Buddha di Smeraldo (Wat Phra Kaew), i templi Wat Pho e Wat Arun (Tempio dell’Alba) situato sulle rive del fiume Chao Phraya. La sera regalati una cena in uno dei tanti rooftop bar dai quali ammirare dall’alto le luci di Bangkok.

Il secondo giorno ti consigliamo di dedicarlo ad una gita vicino la città, scegli tu se esplorare i mercati galleggianti come il famoso Damnoen Saduak oppure immergerti nell’antica capitale Ayutthaya dove potrai ammirare una miriade di templi che ti lasceranno senza parole. Ayutthaya è stata una delle cose che ci è piaciuta di più, quindi la nostra scelta ricadrebbe qui.

Ovviamente non dimenticare di provare lo street food nei tanti mercatini notturni che riempono la città.

📖LEGGI ANCHE: Bangkok: Cosa Vedere, Cosa Fare, Escursioni

GIORNO 3: Chiang Rai

wat rong khun Wat Rong Suea Ten chiang rai thailandia
Foto di Aleksandra B. su Unsplash

Prendi un volo da Bangkok a Chiang Rai e immergiti nell’arte e nella spiritualità del nord. Le due cose più belle da vedere sono il Tempio Bianco (Wat Rong Khun), una meraviglia contemporanea unica e il Tempio Blu (Wat Rong Suea Ten), un posto magico e suggestivo. Se hai ancora tempo potrai aggoiungere una visita alla Casa Nera (Baan Dam Museum), un affascinante mix di arte e storia locale.

Concludi la giornata con un assaggio di cucina della Thailandia del nord al mercato notturno di Chiang Rai.

GIORNO 4-5: Chiang Mai

chiang mai Temple Wat Phra Singh Doi Inthanon Park
Doi Inthanon Park, Wat Phra Singh, Elephant Sanctuary Chiang Mai

Il tuo itinerario in Thailandia prosegue con un’altra città del nord, la seconda per grandezza dopo la capitale.

Anche qui i templi la fanno da padrone. Il primo giorno passeggia nella bellissima città vecchia e scopri i numerosi templi che la contornano, tra i migliori che ti consigliamo di visitare: Wat Chedi Luang, Wat Phra Singh, Wat Sri Suphan. Se sei lì di domenica devi assolutamente visitare il Sunday Night Market dove, se hai coraggio, potrai assaggiare cavallette, scorpioni e larve!

Il secondo giorno ti consigliamo di prenotare una gita al Doi Inthanon Park, un parco nazionale dove è presente la montagna più alta della Thailandia e dove potrai esplorare il maestoso tempio Wat Phra That Doi Suthep, situato in cima a una collina con una vista spettacolare sulla vallata.

Al ritorno dalla gita partecipa a una lezione di cucina tradizionale thailandese per scoprire i segreti di curry, pad thai e ad altri piatti tipici.

Chiang Mai è famosa soprattutto per essere la casa di moltissimi elefanti, è infatti uno dei posti in Thailandia più popolati dal più grande animale terrestre. Tanti sono i cosiddetti “santuari” dove è possibile vedere questi animali maestosi da vicino e farsi il bagno con loro. Noi ci sentiamo di sconsigliare questa attività poiché molto spesso le condizioni in cui sono tenuti non rispettano i canoni etici che questi esseri meritano.

GIORNO 6: Sukhothai

Sukhothai thailandia

Sukhothai è l’antica capitale del Regno di Siam (l’odierna Thailandia) considerata la culla della civiltà thailandese, grazie alla sua ricca eredità storica e culturale.

Il suo principale punto di interesse è il Parco Storico di Sukhothai, riconosciuto come patrimonio dell’umanità UNESCO, che custodisce le affascinanti rovine di templi e strutture risalenti ai secoli XIII e XIV. Il miglior modo per esplorare questo luogo è noleggiare una bicicletta e pedalare tra le antiche vestigia della città, immergendosi in un’atmosfera che rievoca il glorioso passato del regno.

Nonostante il suo fascino unico, Sukhothai rimane relativamente poco frequentata dal turismo di massa, a causa della sua posizione isolata, ma proprio questo la rende uno dei luoghi più speciali da visitare in Thailandia.

GIORNO 7: Lopburi

Khmer Phra Prang Sam Yod Lopburi thailandia

Lopburi è la vera chicca fuori dalle rotte turistiche di massa di questo tour in Thailandia. Il turismo qui è praticamente inesistente, ma trovandosi a metà strada tra Sukhothai e Ayutthaya vale la pena fermarvisi una notte. E poi quando ti ricapiterà di visitare una città governata dalla scimmie? Sì, hai capito bene, qui a Lopburi le scimmie sono ovunque, nei templi, per strada, sui pali della luce, sui balconi delle case.

La città è popolata da migliaia di macachi che inizialmente abitavano solamente il tempio Khmer Phra Prang Sam Yod (da visitare insieme al Wat Phra Sri Rattana Mahatha) , ma poi hanno approfittato dell’ospitalità degli abitanti e ormai ne condividono lo status di “cittadini” e hanno occupato l’intera città.

GIORNO 8: Ayutthaya

Phra Nakhon Si Ayutthaya thailandia

Se ti è piaciuta Sukhothai (o se non sei riuscito a visitarla), ti consigliamo vivamente di trascorrere una giornata ad Ayutthaya. Come la prima, anch’essa è una delle antiche capitali e destinazione imperdibile per gli amanti della storia, ma non solo.

Anche qui noleggiando una bicicletta ti calerai in un viaggio nel passato tra templi e antiche rovine. Il Parco Storico di Ayutthaya, anch’esso patrimonio dell’UNESCO, è il cuore della città e ospita alcuni tra i migliori templi buddhisti al mondo. Wat Mahathat, famoso per la testa di Buddha incastonata dentro un albero; Wat Phra Si Sanphet è noto per i suoi tre grandi chedi; Wat Chaiwatthanaram, situato lungo il fiume Chao Phraya, con la sua architettura simmetrica e gloriosa. Ti ci vorrà tutto il giorno per riuscire a visitare tutti i suoi meravigliosi templi.

GIORNO 9-10-11: Phuket

Il tour in Thailandia di 15 giorni prosegue con il mare e le sue meravigliose isole. Come detto, in inverno è preferibile visitare la parte del Mare delle Andamane e la principale isola per grandezza, notorietà, posizione, servizi e strutture è certamente Phuket.

L’isola oltre ad essere molto bella e una delle località più popolari e visitate della Thailandia è anche un’ottima base per le escursioni alle isole vicino. Quello che ti consigliamo è di dedicare un giorno a Phuket e gli altri a due dei più bei posti dove andare in Thailandia: le Isole Similan e Phang Nga Bay.

Il primo giorno goditelo di relax sulle spiagge di Phuket (le nostre preferite sono Nui e Freedom) oppure vai alla scoperta di mercati locali, l’antica città e il tempio del Big Buddha.

Phang Nga Bay James Bond Island Thailandia
Phang Nga Bay, James Bond Island

I successivi due giorni dividili tra l’escursione alle Isole Similan, vero paradiso per gli amanti dello snorkeling e delle immersioni, e la gita che include Phang Nga Bay e James Bond Island, dove ti immergerai in quei panorami da cartolina che hanno reso celebre questo paese, tra isolotti di rocce carsiche, kayak in baie incredibili e villaggi di pescatori che vivono sulle palafitte.

📖LEGGI ANCHE: Phuket Thailandia: Cosa Vedere, Cosa Fare, Spiagge e Escursioni

GIORNO 12-13: Isole Phi Phi

isole phi phi thailandia

Con circa tre ore di barca da Phuket il tuo tour in Thailandia di 15 giorni continua, raggiungendo un altro paradiso da cartolina: le Isole Phi Phi. Queste sono senza dubbio tra le più belle isole della Thailandia e il nostro consiglio è di trascorrerci almeno 2 giorni.

Questo minuscolo arcipelago è formato da due isole principali Phi Phi Don e Phi Phi Leh, solo la prima è abitata ma completamente pedonale, le macchine qui non possono entrare, la seconda invece è disabitata ma può essere visitata con gite in barca.

Entrambi i giorni noleggia le iconiche barche dalla coda lunga, il primo giorno fatti portare nelle spiagge più belle di Phi Phi Don tra cui Monkey Beach e Bamboo Island e fatti il bagno con gli squali a Sharks Point e, se hai ancora le forze, non perderti la meravigliosa vista dall’alto con un trekking di circa un’ora verso i due view point dell’isola.

Il secondo giorno invece dedicalo a Phi Phi Leh e goditi lo spettacolo di Maya Bay, la spiaggia resa famosa da The Beach il film con Leonardo Di Caprio del 2000.

📖LEGGI ANCHE: Isole Phi Phi Thailandia: cosa vedere, cosa fare, le migliori spiagge

GIORNO 14-15: Ao Nang e Hong Island

Railay Beach
Railay Beach

Gli ultimi due giorni del tuo tour in Thailandia di due settimane li trascorrerai ad Ao Nang, una delle gemme di Krabi. Ao Nang è la tipica località balneare turistica con tanti hotel, ristoranti, mercati, bancarelle ed è un’ottima base per visitare le vicine isole.

Il nostro consiglio è di trascorrere il primo giorno a Railay Beach, prendi un taxiboat dalla spiaggia di Ao Nang e in meno di mezz’ora ti porterà in questa spiaggia raggiungibile solo via mare dove potrai arrampicarti sulle altissime pareti rocciose, passeggiare nella giungla e raggiungere i viewpoint, scendere sottoterra alla scoperta della Laguna Nascosta (Princess Lagoon) o semplicemente passeggiare sulla spiaggia e sdraiarti sulla sabbia sorseggiando un drink preso in uno dei tanti reggae bar. Qui il mare non è tra i più belli della Thailandia, ma lo scenario è mozzafiato e vale senza dubbio almeno una mezza giornata.

Il secondo giorno fai un’escursione a Hong Island, un piccolo arcipelago composto da decine di piccole isolette con spiagge mozzafiato e acqua cristallina, qualche tuffo, un po’ di snorkeling e di relax sulla spiaggia per il tuo ultimo giorno in paradiso.

Purtroppo il tuo tour in Thailandia è terminato e dovrai riprendere l’aereo che in due ore ti riporterà a Bangkok dove ti apsetta il volo di ritorno di rientro.

Tour in Thailandia 10 giorni in inverno

Se non riesci ad avere due settimane di ferie, questo è il tour in Thailandia di 10 giorni che ti consigliamo in inverno. Non preoccuparti, anche in questo tempo limitato riuscirai ad assaporare la bellezza di questo paese. Abbiamo rimosso Chiang Rai, Sukhothai e Lopburi, città che hanno nei templi la loro attrazione principale, ma comunque tra Bangkok e Chiang Mai, riuscirai a vederne e inoltre ti consigliamo di saltare il mercato galleggiante il secondo giorno e di fare una gita ad Ayutthaya.
In questo modo non ti perderai la cultura e la storia della Thailandia anche avendo solo 10 giorni.

  • GIORNO 1-2: Bangkok (Ayutthaya)
  • GIORNO 3-4: Chiang Mai
  • GIORNO 5-6: Phuket (Similan, Phang Nga Bay e James Bond Island)
  • GIORNO 7-8: Phi Phi
  • GIORNO 9-10: Ao Nang (Railay Beach e Hong Island) > Bangkok

Tour in Thailandia 15 giorni in estate

La stagione delle piogge in quasi tutto il paese, va da giugno ad ottobre, se quindi parti in estate potrai incontrare qualche giorno di pioggia, ma non ti impedirà di goderti la tua vacanza, poiché solitamente piove per qualche ora ma prima o poi il sole torna. Se decidi di fare il tour in Thailandia di due settimane in estate questo è l’itinerario che ti consigliamo. I primi 8 giorni sono gli stessi del tour di due settimane in inverno, la parte che cambia è il mare. Le isole del golfo, infatti, da giugno a settembre sono in piena stagione secca, a differenza delle altre isole della Thailandia.

  • GIORNO 1-2: Bangkok
  • GIORNO 3: Chiang Rai
  • GIORNO 4-5: Chiang Mai
  • GIORNO 6: Sukhothai
  • GIORNO 7: Lopburi
  • GIORNO 8: Ayutthaya
  • GIORNO 9-10-11: Koh Samui
  • GIORNO 12-13: Koh Phangan
  • GIORNO 14-15: Koh Tao > Bangkok

GIORNO 9-10-11: Koh Samui

Big Buddha parco marino ang thong Na Muang Waterfall Koh Samui Thailandia
Big Buddha, Parco marino di Ang Thong, Na Muang Waterfall

Il tuo tour nelle isole della Thailandia, inizia da Koh Samui, l’isola più grande del Golfo e anche quella più turistica. Se Phuket è l’isola principale della costa ovest, questa lo è della costa est.

Il primo giorno esplora le famose spiagge di Chaweng o Lamai. Distenditi sotto il sole e tuffati nelle acque turchesi. Il pomeriggio visita il Big Buddha, una statua dorata alta 12 metri che domina il paesaggio circostante e la sera fatti un giro al villaggio dei pescatori di Bophut per gustare frutti di mare freschi accompagnati da una vista spettacolare sul tramonto.

Il secondo giorno, imbarcati per un’escursione al Parco Marino di Ang Thong. Un paradiso composto da 42 piccole isole dove fare snorkeling, kayak, rilassarti sulla spiaggia, visitare il Lago Smeraldo e camminare per raggungere punti panoramici mozzafiato.

Il terzo giorno vai alla scoperta delle cascate di Na Muang, circondate dalla lussureggiante foresta pluviale e visita Overlap Stone, un viewpoint facilmente raggiungibile a piedi formato da una roccia appoggiata ad un’altra e se hai ancora tempo e voglia fai un salto in spiaggia a Grandfather and Grandmother Rocks.

📖LEGGI ANCHE: Koh Samui Thailandia: Cosa Vedere, Cosa Fare, Spiagge e Escursioni

GIORNO 12-13: Koh Phangan

koh phnagan thailandia

Con circa un’ora di traghetto raggiungi Koh Phangan, famosa per la sua natura selvaggia e l’iconica festa Full Moon Party.

Il primo giorno visita le spiagge più tranquille come Haad Yuan o Bottle Beach, ideali per nuotare e fare snorkeling nel pomeriggio, se ami l’avventura, un’escursione al Domesitic Waterfall National Park ti porterà tra sentieri nascosti e cascate suggestive.

Il secondo giorno sali sul monte Khao Ra, il punto più alto dell’isola, per ammirare un panorama mozzafiato sul golfo e nel pomeriggio esplora la costa in kayak fermandoti nelle tantissime baie nascoste dell’isola, per goderti un po’ di privacy e relax.

GIORNO 14-15: Koh Tao

Koh Tao

 

L’ultima tappa del tour in Thailandia è Koh Tao, un piccolo gioiello perfetto per gli amanti del mare e della vita marina. Prendi un traghetto e in circa 2 ore raggiungerai l’isola. Preparati ad esplorare uno degli spot di immersioni e snorkeling più famosi della Thailandia.

Il primo giorno a Koh Tao partecipa ad una sessione di snorkeling o immersioni in siti iconici come Shark Bay, Mango Bay o Hin Wong Bay. Se preferisci rimanere sulla terraferma, cammina fino a John-Suwan Viewpoint per una vista spettacolare sulla costa.

L’ultimo giorno sull’isola visita la pittoresca isola di Koh Nang Yuan, un piccolo arcipelago a pochi minuti di barca, famoso per le acque trasparenti e per la striscia di sabbia bianca che forma una spiaggia meravigliosa tra due isolotti.

Purtroppo il tuo viaggio in Thailandia è terminato e dopo 3 ore di traghetto fino a Koh Samui sei pronto per prendere il volo che ti riporterà a Bangkok.

📖LEGGI ANCHE: Koh Tao Thailandia: Cosa Vedere, Cosa Fare, Le Migliori Spiagge

Tour in Thailandia: itinerario di 10 giorni in estate

Se vuoi andare in Thailandia ad Agosto, ma hai solo 10 giorni, questo è l’itinerario perfetto.

  • GIORNO 1-2: Bangkok (Ayutthaya)
  • GIORNO 3-4: Chiang Mai
  • GIORNO 5-6: Koh Samui
  • GIORNO 7-8: Koh Phangan
  • GIORNO 9-10: Koh Tao > Bangkok

Tour in Thailandia: itinerario di 3 settimane

Se hai a disposizione tre settimane, le cose da vedere in Thailandia aumentano e il nostro consiglio è di unire entrambe le coste a prescindere dal periodo in cui deciderai di partire. Come detto più volte, le piogge tropicali qui solitamente durano qualche ora e sono sempre precedute o seguite da sole e temperature alte. Questo è il nostro tour in Thailandia di tre settimane.

  • GIORNO 1-2: Bangkok
  • GIORNO 3: Chiang Rai
  • GIORNO 4-5: Chiang Mai
  • GIORNO 6: Sukhothai
  • GIORNO 7: Lopburi
  • GIORNO 8: Ayutthaya
  • GIORNO 9-10-11: Phuket
  • GIORNO 12-13: Phi Phi
  • GIORNO 14-15: Ao Nang
  • GIORNO 16-17: Koh Samui
  • GIORNO 18-19: Koh Phangan
  • GIORNO 20-21: Koh Tao > Bangkok

Tour in Thailandia del Nord

La maggior parte delle persone quando viaggia in Thailandia cerca sempre di visitare le sue meravigliose isole e le spiagge incantevoli, ma altrettanto bella è la parte settentrionale. Se non sei un amante del mare, o se la parte sud l’hai già visitata e vuoi concentrarti su templi, montagna, cultura e foresta, questo è il perfetto tour della Thailandia del Nord di una settimana. Di Chiang Mai, Chiang Rai e Sukhothai sai già tutto se hai letto i precedenti itinerari su questa pagina. Qui ti raccontiamo cosa fare a Pai in due giorni.

  • GIORNO 1-2-3: Chiang Mai
  • GIORNO 4: Chiang Rai
  • GIORNO 5-6: Pai
  • GIORNO 7: Sukhothai

GIORNO 5-6: Pai

Pai Thailandia
Immagine di tawatchai07 on Freepik

Pai, un piccolo paradiso nascosto tra le montagne del nord della Thailandia, è famoso per i suoi paesaggi naturali, l’atmosfera rilassata e le avventure all’aperto. Prendi un van da Chiang Mai che in tre ore ti porterà qui.

Il primo giorno dedicalo al centro, esplora Pai Walking Street dove troverai caffetterie, negozi locali e mercatini. Nel pomeriggio visita il Wat Phra That Mae Yen (Tempio del Buddha Bianco) e sali i gradini per una vista panoramica mozzafiato della valle. Se hai ancora tempo fai un salto al Memorial Bridge, un ponte storico risalente alla Seconda Guerra Mondiale.

Il secondo giorno sarà un mix di natura e avventura. Sveglia presto ed escursione al Pai Canyon, un po’ di trekking tra rocce, foresta e viste spettacolari. Rinfrescati a Pam Bok Waterfall, una cascata situata in una gola ombrosa perfetta per una breve nuotata e relax. Non perdere poi il Bamboo Bridge (Boon Ko Ku So) che attraversa risaie verdi lussureggianti e nel tardo pomeriggio regalati qualche ora alle terme di Sai Ngam Hot Springs.